mercoledì 27 marzo 2013

Anche il sudafrica si innamora di Giulietta!


Anche il Sudafrica si innamora di Giulietta, tra parole d’amore e linguaggio dei fiori


Foto di Enrico Bolzan

Si è svolta lunedì, 25 marzo 2013, nell’affascinante scenario veronese della Casa di Giulietta, l’evento di presentazione del volume Giulietta e Romeo. Le parole d’amore, il linguaggio dei fiori, edito dalla casa editrice veneziana Lunargento, in collaborazione con la prestigiosa stamperia veronese SIZ, nel contesto della manifestazione Primavera d’amore organizzata dal Comune di Verona e da Sposami a Verona.

Una giovane coppia sudafricana ha celebrato le proprie nozze nella casa dell’eroina shakespeariana ed è stata omaggiata della prima copia del volume. L’iniziativa di Sposami a Verona, infatti, promuove la celebrazione del matrimonio nelle prestigiose location veronesi che hanno visto nascere l’amore di Romeo e Giulietta. Era la prima volta che una coppia sudafricana giungeva fino a qui per il proprio giorno speciale, ma di certo non la prima coppia straniera. Dei matrimoni celebrati alla Casa di Giulietta, infatti, ben il 35% sono matrimoni di cittadini stranieri e un altro 27% sono tra un cittadino italiano e uno straniero. Per il Comune di Verona si è concluso un 2012 di grandi successi che ha visto la celebrazione di oltre 500 matrimoni civili, con una crescita del 35% rispetto al 2011.

 

Per lasciare un ricordo speciale di Verona a queste coppie innamorate dei luoghi shakespeariani, il Comune ha accolto il progetto della casa editrice Lunargento con lo splendido volume illustrato Giulietta e Romeo. Le parole d’amore, il linguaggio dei fiori. L’Assessore ai Servizi Demografici del Comune di Verona Marco Giorlo ha spiegato: «Sono assolutamente soddisfatto del progetto della casa editrice Lunargento, un’opera che valorizza la storia e la cultura di Verona, e sono certo che Giulietta e Romeo. Le parole d’amore il linguaggio dei fiori diventerà l’omaggio gradito a tutte le coppie che celebrano le nozze alla Casa di Giulietta».

Foto di Enrico Bolzan


Alla presenza della stampa e di illustri ospiti, gli autori Giuseppe Campolieti, Antonio Todaro, Patrizia Di Braida e Federico Savoia hanno raccontato la qualità e la complessità di questo volume, frutto di ricerche storiche, antropologiche, etnobotaniche e artistiche e il Vice Presidente ALI (Associazione librai italiani) di Confcommercio Verona Stefano Grosso ha ribadito «l’importanza del lavoro di Lunargento che, controcorrente rispetto alle tendenze attuali, ha avuto la forza di puntare alla valorizzazione del libro stampato, pubblicando un volume illustrato di notevole importanza».



I floral designer veronesi Patrizia Di Braida e Federico Savoia, coautori del libro, hanno reso i fiori protagonisti della giornata, realizzando non solo gli allestimenti in tutta la Casa di Giulietta, ma realizzando il bouquet della splendida sposa sudafricana e l’omaggio floreale da parte del Comune. Inoltre, due modelle hanno sfilato durante il reading dei passi salienti del libro, ripresentando gli splendidi bouquet presenti nel volume. Il Vice Presidente di Federfiori Renato Trinco ha  infatti dichiarato che «In questo libro, per la prima volta, si è riusciti a dare lo stesso peso alla parola letteraria e all’arte floreale, un felice connubio che rende questa pubblicazione così meritevole di attenzione».

Note sul libro
In Giulietta e Romeo. Le parole d’amore, il linguaggio dei fiori, la vita di Giulietta, simbolo di una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi, diventa, nelle parole del noto giornalista Giuseppe Campolieti, punto di partenza per un viaggio nelle atmosfere che l'hanno vista protagonista. Scopriamo quindi la sua infanzia di bellissima bambina curiosa e audace che muove i primi passi in quel mondo che la farà diventare l'innamorata più celebre della letteratura internazionale.

Foto di Enrico Bolzan

La storia e le emozioni della vita di Giulietta narrata da Campolieti si affiancano al tema della florigrafia romantica, che, partendo dai riferimenti sociali dell'epoca shakespeariana, viene riattualizzata al linguaggio moderno dei fiori. Le precise descrizioni del significato, dell'uso storico e delle proprietà dei fiori scelti a rappresentare Giulietta da Antonio Todaro, etnobotanico esperto di tradizioni popolari e di uso delle piante nell'antichità, si accompagnano ai 12 bouquet realizzati dai floral designer veronesi Patrizia di Braida e Federico Savoia, fotografati da Enrico Bolzan.




Per ciascun bouquet, Patrizia di Braida e Federico Savoia consigliano le spose per aiutarle a scegliere la composizione più adatta a ciascuna di loro e sui giusti abbinamenti, affinché tutto sia perfetto nel giorno più bello.


La casa editrice
Lunargento, casa editrice veneziana da anni dedita alla diffusione della cultura, inaugura la nuova collana Grandi Libri, che raccoglie volumi di pregio. Non solo contenuti interessanti e di grande valore culturale, ma oggetti belli da sfogliare: libri illustrati con copertina cartonata e pagine di grande qualità per rendere l'eccellenza delle storie narrate. Grandi libri unisce il piacere della lettura, della vista e del tatto per un'esperienza culturale completa.

Nessun commento:

Posta un commento